Tipologia: Progetto Privato con miglioramento fondiario
Cliente: Privato
Ubicazione: Gallura
Uno stazzo, tipica abitazione rurale della Gallura (Sardegna nordorientale), viene reinterpretato con estrema attenzione ai materiali e alla tradizione locale, senza però rinunciare all’atmosfera e al comfort. Attraverso un portale che protegge ma invita all’ingresso, una piccola oasi, richiamante un capanno scoperto, accoglie gli ospiti in arrivo alla residenza. Riparata dai venti e con dimensioni generose, questa oasi è attrezzata con una seduta/letto, rendendo l’angolo ideale per il relax e la meditazione, ma anche per accogliere ospiti per un genuino rinfresco con i prodotti coltivati nel terreno circostante. È il fulcro del progetto, attorno al quale si sviluppa e prende forma l’intero fabbricato. Il rivestimento dei prospetti con pietra locale e i monoliti che sorreggono le lunghe travi in castagno mimetizzano il volume alla vista. La luce sottolinea le forme e i materiali naturali.
All’interno, la distribuzione degli spazi offre una grande zona giorno con camino e comode camere dotate di bagno ad uso esclusivo. Tutti i dettagli sono improntati all’irregolarità e imperfezione tipici della natura, i materiali sono la pietra, il legno e la calce.
Le aree esterne hanno previsto anche un miglioramento fondiario (con uliveto) nel quale è stata inserita anche una zona ricreativa con piscina che offre una visuale verso il golfo di Tavolara.